• Isolare il sottotetto a Vicenza

    Isolare il sottotetto a Vicenza

    Tetti, sottotetti e lucernai

    Isolare il sottotetto a Vicenza è possibile in maniera semplice e veloce, grazie all'intervento di professionisti preparati ed operanti da oltre trent'anni nel settore: si tratta dei dipendenti di Isolare, ditta edile specializzata nell'isolamento termoacustico ed operante sia in Veneto sia nel resto d'Italia. Le abitazioni sparse per la penisola, infatti, vengono spesso edificate senza badare alla loro efficienza energetica e ciò implica un minore comfort abitativo, oltre all'aumento esponenziale delle spese di riscaldamento e climatizzazione: Isolare ovvia a questo non trascurabile problema utilizzando ed applicando la fibra di cellulosa, isolante termico naturale che nasce sottoforma di fiocchi grigi, trattati con sali minerali per rinforzarne la resistenza ad acqua, fuoco ed insetti. In maniera veloce e senza l'implicazione di spese eccessive, lo staff posa la cellulosa sfusa sul solaio dei tetti chiusi – detti anche a 'nido d'ape' o 'a muretti e tavelloni' – oppure la utilizza per riempire tramite insufflaggio la camera vuota dei tetti in legno. E' stato scelto ed approvato questo materiale a base di legno per le sue elevate caratteristiche termiche, e funziona molto bene sia come freno a spifferi e fuoriuscita di calore in inverno, che come inerzia termica estiva. La fibra di cellulosa infatti ha permesso l'ottenimento di risultati soddisfacenti e l'abbattimento dei tempi di applicazione: 1 cm di cellulosa corrisponde a 10-12 cm di mattone, da ciò si può facilmente dedurre che uno strato di cellulosa alto 30% ridurrebbe la dispersione termica del 90%, abbattendo in maniera considerevole le spese di riscaldamento e climatizzazione.

  • Come isolare il sottotetto a Vicenza?

    Come isolare il sottotetto a Vicenza?

    In questi casi bisogna partire dal tetto, anche se molte abitazioni presentano un sottotetto chiuso o non accessibile. Se una casa presenta un soffitto piano sopra al quale è stato costruito il tetto con due o più falde pendenti ricoperte da oppi o tegole, basta far applicare uno strato consistente di isolante per trarre dei benefici consistenti in campo termico ed acustico. In questo modo infatti, il calore che d'inverno tende ad infiltrarsi ed uscire provocando un calo rilevante della temperatura domestica, si ferma a ridosso della superficie calda del soffitto e contribuisce a risparmiare le spese di riscaldamento, che durante i mesi invernali raggiungono il loro picco più alto.
    Molte volte la modifica strutturale e la coibentazione sotto i coppi sembrano le uniche soluzioni possibili, per questo motivo molti proprietari di case ed edifici preferiscono continuare a spendere soldi per scaldare o rinfrescare le stanze piuttosto che procedere in maniera così decisa e drastica: con 'Isolare' invece è la fibra di cellulosa a risolvere ogni problema in modo efficace e veloce, e rappresenta la soluzione percorribile anche per chi non dispone di particolari risorse economiche. L'isolante in fibra di cellulosa può essere fatto posare anche da chi ha una botola di accesso al tetto e uno spazio grande abbastanza da utilizzare il sottotetto come ripostiglio, perché tale materiale può ugualmente essere fatto riposare creando una struttura rigida in modo da poterci camminare sopra, lasciando soffice il resto.

  • Isolamento tetti chiusi

    Isolamento tetti chiusi

    Per quanto riguarda i tetti chiusi invece si può intervenire facilmente da sopra, spostando coppi o tegole oppure solo un tavellone, per accedere al solaio piano situato sotto di essi ed applicare la fibra di cellulosa. L'applicazione di quest'ultima viene realizzata portando all'interno del solaio un lungo tubo collegato ad una macchina insufflatrice, in modo da permettere all'operatore di raggiungere tutte le parti del tetto, anche le più basse ed impervie, ponti termici compresi. Lo strato finale – dopo solo poche ore - apparirà uniforme ed omogeneo, e sembrerà un pannello isolante unico senza giunture o finiture. A fine lavori tutto tornerà come prima e ogni tegola o elemento spostato verrà riposizionato dove era situato in precedenza. L'intero lavoro di Isolare è svolto nel rispetto totale dell'ambiente e tramite l'utilizzo di materie prime e materiali che abbiano il minore impatto possibile sull'ambiente circostante. Su richiesta si forniscono preventivi per ogni tipo di lavorazione e su ogni zona d'Italia (oltre a Vicenza e alle zone limitrofe infatti, vengono effettuati interventi in tutta Italia).

    Ricapitolando, il rispetto per l'ambiente, l'utilizzo di materiali e tecniche di lavorazione certificate e sperimentate su migliaia di cantieri, la presenza di applicatori e professionisti formati ed esperti, oltre alla velocità di posa e al basso dispendio economico, sono i punti di forza di Isolare, che in oltre trent'anni di attività ha saputo affinare le proprie tecniche e imparato a risolvere qualsiasi problema relativo al dispendio termoacustico.